Una questione di pulizia: Elementi normalizzati con Hygienic Design

Hanser sviluppa ulteriori elementi normalizzati ermetici in acciaio inox per requisiti igienici estremamente rigorosi.

La massima igiene è un presupposto indispensabile ovunque vengono prodotti alimenti. Il tema dell’igiene ha un ruolo determinante anche in altri settori, dalla tecnologia medica all’industria farmaceutica fino alla produzione di vernici a dispersione. Oggi si cerca quasi sempre di realizzare prodotti senza additivi conservanti e per questo occorrono ambienti di produzione ad elevata purezza.

A prima vista la maggior parte degli elementi normalizzati sembra essere molto lontana dalle aree di lavoro critiche vere e proprie, ma le spore aeree dei microrganismi sono in grado di propagarsi rapidamente anche a lunga distanza. Dal momento che la contaminazione di intere linee di produzione può nascere già da piccolissime falle nel sistema, Hanser ha sviluppato un’intera famiglia di elementi normalizzati. Questi prodotti uniscono una tendenza minima alla contaminazione a una capacità di pulizia ottimale e sono quindi conformi ai rigorosissimi requisiti del 3-A Sanitary Standard, dell’EHEDG e di DGUV Test.

La più recente novità della famiglia di prodotti “Hygienic Design” Hanser è rappresentata dai distanziali GN 6226. Questi elementi normalizzati evitano con semplicità il raddoppiamento delle superfici costruttive, che risultano problematiche e dispendiose a livello di pulizia e tenuta. Così cresce ancora la gamma di prodotti HD, che comprende già manopole, impugnature, maniglie a leva, pistoncini di posizionamento a molla, chiusure a leva, manicotti di copertura, piedini di livellamento e viti.

Il materiale utilizzato in tutti casi è acciaio inox antiruggine con superfici rettificate o lucidate. In questo modo la massima rugosità superficiale rimane inferiore a Ra 0,8 µm, le particelle di sporcizia non possono quindi depositarsi e sono facilmente rimovibili durante la pulizia.

Un’ulteriore caratteristica essenziale degli elementi normalizzati Hanser è l’“assenza di zone morte”, cioè all’interno dei componenti non possono accumularsi sostanze di alcun tipo. Un sistema di tenuta igienicamente sicuro e verificato tramite simulazione software garantisce che le tenute in elastomero H-NBR o EPDM conformi a FDA siano ovunque a filo con le superfici dopo il montaggio e svolgano la loro funzione a lungo termine. In questo modo si evitano problemi igienici che possono passare inosservati. Hanser riporta i dettagli del montaggio a regola d’arte e delle procedure di pulizia in documenti allegati.

Gli elementi normalizzati “Hygienic Design” riducono il dispendio per la pulizia, che può essere svolta più facilmente e soprattutto più rapidamente con procedure “Clean in Place”, ottimizzando i costi di gestione a lungo termine dell’impianto

Indietro

Catalogo generale Hanser

Più completo, perché è uscito il nuovo catalogo elementi normalizzati di Hanser.

Richiedi una copia gratuita

Telefono del centro di assistenza

Il nostro team di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 07:45 alle 12:00 p.m. e dalle 13:00 alle 17:00 p.m. al numero:

Richiedi contatto telefonico
Si è verificato un errore.
Richiesta di contatto confermata. Ci metteremo in contatto.