Una base solida

26.09.2025

perché qualsiasi cosa costruiamo deve sempre partire da una base solida.

Macchinari, sistemi di prova, stazioni di rifornimento, ma anche dispositivi come stampanti 3D professionali non fluttuano sospesi nell'aria, ma poggiano su componenti specifici e ottimizzati per la loro funzione, come i piedini di livellamento oppure, quando occorre anche mobilità, le ruote con supporto. Queste "interfacce con il terreno" non sono certo dettagli trascurabili, ma componenti essenziali di qualsiasi costruzione. Ecco perché nel catalogo Hanser trovate un'ampia gamma di opzioni fra cui scegliere.

I piedini di livellamento supportano carichi statici e dinamici, quindi non solo devono avere una portata sufficiente, ma devono anche durare a lungo, facilitare la pulizia e resistere alla corrosione. In più, devono anche compensare le irregolarità delle superfici su cui poggiano oppure consentire di ancorarli al pavimento. Anche se incompleto, questo elenco di caratteristiche ci conferma che stiamo parlando di aspetti fondamentali, e che per quanto banali possano sembrare, i piedini di livellamento sono chiamati a garantire una serie di funzionalità davvero complesse. Dopo tutto, questi componenti standard devono soddisfare diversi requisiti specifici in poco spazio.

Progettati per alte portate, prodotti in acciaio INOX, con o senza foro di ancoraggio, con compensazione dell'inclinazione o realizzati come insieme sofisticato di stelo e base per applicazioni heavy duty, i piedini di livellamento sono diversi fra loro esattamente come le apparecchiature che sostengono. A prima vista, scegliere un piedino di livellamento inadeguato può sembrare poco importante, ma quando il carico in eccesso o una sostanza aggressiva lo avranno indebolito fino al punto di rottura la situazione sarà molto meno rosea. Sostituire un piedino di livellamento, infatti, significa fermare la produzione, perdere tempo prezioso, spendere denaro in riparazioni costose e mettere a rischio la soddisfazione dei clienti. Per scoprire come evitare tutto questo, date un'occhiata al catalogo dei componenti standard di Hanser.

Naturalmente, le stesse considerazioni valgono anche per i sistemi mobili, la cui posizione cambia nel tempo. Per queste applicazioni offriamo una nuova serie di ruote e ruote con supporto per il trasporto, che contiene già un'ampia scelta di articoli. La nuova linea include ruote con supporto istituzionale per basse portate, relativamente semplici, ruote con supporto per medie portate per uso industriale e speciali ruote con supporto per alte portate, adatte a velocità e carichi dinamici elevati. Con diverse misure, tipi di cuscinetti, funzionalità di manovra e rivestimenti, le nostre ruote formano una piccola galassia a parte nel vasto universo dei componenti standard Hanser. Ma non preoccupatevi: la brochure dedicata alle ruote e ruote con supporto vi permetterà di navigare agilmente in questo vasto spazio di possibilità. 

E se ancora non basta, Hanser er ha anche pensato alle soluzioni ibride. Ad esempio, la ruota GN 22882 combina una ruota con supporto in poliammide e un piedino di livellamento, per riunire manovrabilità e massima stabilità in un solo componente. In Hanser, la parola standard non è certo sinonimo di limitazione: i nostri componenti sono aperti a un mondo di soluzioni affidabili per qualsiasi esigenza.

Indietro

Catalogo generale Hanser

Più completo, perché è uscito il nuovo catalogo elementi normalizzati di Hanser.

Richiedi una copia gratuita

Telefono del centro di assistenza

Il nostro team di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 07:45 alle 12:00 p.m. e dalle 13:00 alle 17:00 p.m. al numero:

Richiedi contatto telefonico